Questi sono i 10 fattori che influenzano la stima immobiliare e il valore di un imombile sul mercato di vendita in un tal momento poiché è mettere in vendita oggi, ieri o tra qualche anno fa è comunque differente.

 

1.  La posizione

Anzitutto, le quotazioni immobiliari Bologna si fanno prendendo in esame la posizione della casa; vale a dire che un imombile in centro vale di più di uno in periferia, a parità di condizioni.

2.  L’anno di realizzazione

Per fare una stima immobiliare occorre tener conto dell’anno in cui è stato costruito l’immobile.

3.  Lo stato

Lo stato in cui verte l’immobile ne influenza il valore. Infatti, è una questione assai differente se la casa è ben tenuta o meno.

4.  L’orientamento

Altro capitolo riguarda l’orientamento, l’esposizione e la vista. Se gode di una buona esposizione, aumenta la luce naturale che fa alzare il prezzo.

5.  L’efficienza energetica

Nell’esaminare un imombile, conta molto la classe di efficienza energetica, una misura che indica il livello di consumi. Vale la pena spendere qualcosa in più in fase di acquisto per avere costi più bassi sul lungo periodo. D’altronde, la presenza di sistemi di grande efficienza, fa lievitare il prezzo sul mercato.

6.  Gli spazi esterni

Una casa con spazi esterni, vale di più. Al contrario, l’assenza di giardini, terrazzi, balconi ma anche cantine, posto auto, garage deprezza l’immobile.

7.  Le rifiniture

Finiture di pregio è un’indicazione che si usa molto negli annunci immobiliari e che giustifica un costo maggiore.

8.  Il piano

Inoltre, nelle stime immobiliari incide anche il piano a cui si trova l’immobile. Di solito, i piani centrali valgono di più, tranne l’attico che, se servito da un ascensore, costa più di tutte la altre particelle.

9.  I servizi

Un immobile con tanti servizi inclusi, tra cui citiamo arredi, complementi ed elettrodomestici a patto che siano in buono stato, donano una quotazione migliore.

10. La pianta interna

Infine, un immobiel vale di più se la disposizione interna degli ambienti è intelligente, funzionale, fluida e naturale. Di contro, una casa con una pianta interna scomoda e poco logica, fa scendere il prezzo.

Di Grey