In un periodo di uso intenso del climatizzatore d’aria come in questa stagione, può succedere che si verifichino piccoli guasti e malfunzionamenti, soprattutto se avete saltato l’ultimo appuntamento con il tecnico della manutenzione periodica. Se notte delle goccioline d’acqua che cadono per terra o bagnano il muro uscire dell’unità centrale del vostro climatizzatore d’aria, queste sono le cause più probabili e i relativi rimedi.

Lo scarico del climatizzatore è danneggiato

Se il tubo di scarico del climatizzatore d’aria dovesse esser danneggiato, è ovvio che si verificano delle perdite di acqua. È abbastanza comune che con il passare del tempo, il tubicino si usuri fino a forarsi. Il problema può esser facilmente risolto se fate ricorso a del semplice nastro isolante che dovrebbe bloccare la perdita. Se non bastasse, il tubo va sostituito richiedendo un valido servizio di manutenzione e assistenza condizionatori Roma.

Il tubo di scarico è piegato

Se hai un problema di goccioline che cadono per terra dall’unità interna del condizionatore d’aria, verifica che il tubo di scarico non sia piegato. Se così fosse, la condensa non riesce a esser scaricata.

Il tubo ha delle anse

Oltre a non esser piegato, il tubicino di scarico dovrebbe essere sempre ben dritto se ha delle pance, delle balze o delle anse, può capitare che ci sia un flusso inverso che porta l’acqua dentro l’apparecchio invece che fuori.

Lo scarico è sistemato male

Il linea di massima, il tubo di scarico del climatizzatore d’aria dovrebbe sempre essere rivolto verso il basso. Se, invece, fosse verso l’alto, è difficile per l’acqua derivante dall’umidità che condensa quando raffreddata fluire via. Controlla che l’installazione del condizionatore d’aria sia corretta e che io scarico punti sempre verso il basso.

Il tubo è ostruito dallo sporco

Infine, se il vostro condizionatore d’aria perde acqua, è probabile che lo scarico si ostruito. Con il passare del tempo, si deposita sporcizia e calcare sulle pareti che riducono il flusso fino a bloccarlo del tutto. Un valido servizio di manutenzione e assistenza condizionatori Roma si occupa della pulizia, mettendo la parola fine al vostro problema.

Di Grey