Quando si parla di sicurezza domestica, sei sicuro di avere fatto tutto il necessario? Forse hai l’impressione di essere tranquillo, ma in realtà ci sono diversi aspetti a cui non hai dedicato sufficiente cura e attenzione.

1.     Allarme e videosorveglianza

Fondamentale per avere una casa a prova di ladri è installare adeguati sistemi videosorveglianza. Non si può dire che una casa sia sicura, se prima non viene installato un buon impianto di allarme e videosorveglianza che prevede sensori a porte e finestre che scattano non appena il segnale dovesse interrompersi.

I moderni sistemi permettono di ricevere in tempo reale immagini sul proprio smartphone anche a distanza. È un sistema utile anche per filtrare gli eventuali falsi allarmi.

2.     Porte blindate

La sicurezza domestica deve prevedere per forza delle porte blindate dotate di sistemi all’avanguardia per impedire lo scasso. Oggi le serrature migliori in circolazione sono quelle a cilindri europei che garantiscono il più alto livello di sicurezza.

Hanno un effetto deterrente poiché nessun ladro si sognerebbe mai di perdere tempo nel vano tentativo di aprire una serratura di questo tipo; piuttosto, i malintenzionati cambiano obiettivo.

3.     Infissi e tapparelle antiscasso

Non bisogna mai commettere l’imperdonabile errore di pensare che una volta installata una porta blindata, il lavoro sia fatto. I ladri spesso entrano in casa da finestre e portefinestre che devono esser quindi antiscasso, impossibili da aprire dall’esterno.

4.     Recinzione esterna

Per incrementare il livello di sicurezza domestica è importante recintare tutto il perimetro esterno. Non bisogna mai commettere l’errore di sottovalutare le zone esterne di casa.

Una recinzione esterna, che sia in metallo, legno o con rete, va a costituire un ulteriore ostacolo per i ladri. È un ennesimo sistema passivo che rende più difficile ai ladri intrufolarsi in casa tua.

5.     Luci esterne con sensore

Sempre restando all’esterno della tua abitazione, le luci con sensore di movimento fanno davvero la differenza. Si attivano solo nel momento in cui rilevano qualcosa, impedendo ai ladri di avere la copertura del buio che permette loro di agire (quasi) indisturbati.

Di Grey