Se anche a te ti piace saldare, significa che ti rintani volentieri nel tuo piccolo laboratorio o angolo dedicato al fai da te per realizzare piccoli progetti o semplicemente fare dei lavoretti di casa. Tuttavia, in particolare se sei alle prime armi, può capitare che ti ritrovi alle prese con alcuni di questi problemi. Abbiamo elencato le problematiche più comuni e aiutare a trovare delle soluzioni.

1.     Cordolo interrotto

Se utilizzando la tecnica della saldatura ad arco dovessi ritrovarti con un cordolo interrotto, c’è sicuramente qualcosa che non va. È uno di quegli errori a cui molti principianti vanno incontro e che si risolve nel giro di poco, perciò non preoccuparti.

Spesso il problema sta nella potenza troppo bassa della saldatrice. Se la potenza è limitata, va a finire che l’elettrodo non si scioglie bene e si deposita materiale in modo disomogeneo. Una saldatura di questo tipo non va affatto bene perché non garantisce la sua tenuta nel corso del tempo.

2.     Saldatura troppo spessa

Al contrario, quando la saldatrice è impostata a una potenza eccessiva. L’elettrodo si scioglie troppo e quindi si deposita troppo materiale sulla superficie.

Potrebbe sembrare una cosa di poco conto poiché, rispetto alla situazione precedente, la saldatura viene comunque fatta. Tuttavia, risulta essere un problema di natura estetica perché una saldatura grossa è brutta da vedere. Inoltre, tieni presente che se continui così fai fuori elettrodi alla velocità della luce e ti tocca cambiarli con grande frequenza. Ti conviene quindi ridurre la potenza e lavorare in maniera più accurata.

3.     Buchi nella lamiera

In particolare quando sei alle prese con lamiere sottili, puoi ritrovarti a bucare il metallo. È una situazione molto comune, ovvero un errore che capita a tutti prima o poi. Il problema, ancora una volta sta nel settaggio delle impostazioni della tua saldatrice. Che si tratti di saldatrice a elettrodo o ad arco, la potenza è troppo alta e quindi buchi il materiale. Abbassa la potenza e fai prima delle prove su delle parti di scarto per evitare di bucare le parti che ti servono per il tuo progetto.

Di Grey