Software per creare un dizionario Giapponese-Ita?

Il Corso di Giapponese curato da nii-nii! ^_^
trovate alcuni mini-corsi nella sottosezione "Altre Lingue"! ^_^

Moderatori: nii-nii, ^MDW^ Staff

Software per creare un dizionario Giapponese-Ita?

Messaggio da leggereda dada » sab 20 dic 2008, 11:17 am

Vorrei creare un piccolo dizionarietto di Giapponese in Italiano, dato che quasi tutti quelli che si trovano in giro per il web sono in inglese... :onion11 cosa abbiamo noi in meno degli inglesi??? :onion11.
Mi piacerebbe farlo per poi metterlo in linea in questo sito per tutti gli amanti del giapponese come me...ma me tapina non sa come fare...se potreste darmi un consiglio...qualsiasi consiglio...sarebbe bene accetto!!! :onion5
Scusate per l'ignoranza ma sto cercando di farlo con access 2003, ma non so se con questo si possa creare una sorta di programmino che si avii senza doverlo aprire per forza dal software???...me molto ignorante in materia :onion2 Help meeee :pyon1
Il mondo non ammette casualità...bensì solo l'inevitabile (tsubasa reservoir chronicle)
dada

Re: Software per creare un dizionario Giapponese-Ita

Messaggio da leggereda Gormel » sab 20 dic 2008, 12:26 pm

Al limite potresti modidicare i file di dizionario edict usato nel JWPCe
lo trovi QUI oltre a tanti altri software vecchi e nuovi legati al giapponese

[NOTA] ho spostato il topic nella sezione sul giapponese, rinominandolo
Immagine Staff : Karaoker, Typesetter e molto altro

Good roleplaying does not preclude fireballing their asses. The Order of the Stick
Gormel

Re: Software per creare un dizionario Giapponese-Ita

Messaggio da leggereda dada » sab 20 dic 2008, 4:23 pm

Gormel ha scritto:Al limite potresti modidicare i file di dizionario edict usato nel JWPCe
lo trovi QUI oltre a tanti altri software vecchi e nuovi legati al giapponese

[NOTA] ho spostato il topic nella sezione sul giapponese, rinominandolo

Grazie dell'aiuto e scusa...sbaglio sempre topic...grazie adesso do una sbirciatina...all'opera :onion11 spero di riuscire a cavarne qualcosa di buono!
Il mondo non ammette casualità...bensì solo l'inevitabile (tsubasa reservoir chronicle)
dada

Re: Software per creare un dizionario Giapponese-Ita?

Messaggio da leggereda dada » sab 20 dic 2008, 7:35 pm

:onion63 E' più facile a dirsi che a farsi...non ci riuscirò mai :onion62. Mi sembrava una cosa più semplice da fare. E' meglio se lascio perdere...e poi non sono nemmeno pratica con i codici di programmazione...:onion61 anche se mi piacerebbe non vedo soluzione....:onion42 me tapiiiinaaa non è giusto nonononononono :scim47
dada

Messaggio da leggereda nii-nii » sab 20 dic 2008, 8:57 pm

dada ha scritto::onion63 E' più facile a dirsi che a farsi...non ci riuscirò mai :onion62. Mi sembrava una cosa più semplice da fare. E' meglio se lascio perdere...e poi non sono nemmeno pratica con i codici di programmazione...:onion61 anche se mi piacerebbe non vedo soluzione....:onion42 me tapiiiinaaa non è giusto nonononononono :scim47

Giungo in soccorso...
Il JWPce è un ottimo vocabolario (ne racchiude tanti (e dei migliori) in effetti), ma è troppo ampio per un'operazione del genere.
Ti segnalo però un programma: Anki
E' un vocabolario ma è anche didattico.
Ti spiego, funziona come le carte dei kanji... sul davanti si scrive il kanji, dietro il significato e le pronunce.
In anki, clicchi e compare una carta con del testo, riclicchi e compare dell'altro testo.
Puoi scriverci il kanji prima, le pronunce e il significato poi, ma puoi anche scrivere parole o intere espressioni in giapponese e poi dare il significato.
Esistono già dei mazzi, ma quelli che ho trovato sono tutti in inglese, per cui sarebbe utile.
Certo, non funzionerebbe come un dizionario, ma è un grandissimo strumento per lo studio... forse pure superiore perché in fondo uno un dizionarietto può pure comprarselo... ma poi non è che lo studia parola per parola, no...?
Ti passo se vuoi un link per dei mazzi già fatti, ma in inglese... quelli che hanno la dicitura jlpt4 dovrebbero essere elenchi piccoli.
Il bello poi è che non ti serve programmazione... carichi il mazzo, cominci a "leggerlo" e clicchi "modifica" per modificare la carta che stai vedendo...
Se lo fai, lo pubblicizzo in ogni dove :-D
Dimenticavo, lo puoi creare anche da zero, ma non ci ho provato quindi non so... :P

Fammi sapere che ti pare di quest'idea... ;) (che caso mai ne ho un'altra di riserva, anche se è un po' l'ultima spiaggia :asd )

Jaa ne!
:onion51
~CORSO DI GIAPPONESE~
INDICE e FAQ, DOMANDE e LIBRI CONSIGLIATI

Blog sul Giappone e lo studio del Giapponese
Immagine
Corso e materiale per lo studio: JLPT, kanji, esercizi su hiragana e katakana, canzoni con testi in roomaji, in hiragana e tradotti...
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggio da leggereda dada » dom 21 dic 2008, 9:44 pm

Grazie dell'aiuto ora vedo che riesco a fare...e comunque non ho abbandonato l'idea di creare un piccolo dizionarietto anzi... :onion11
Albert Einstein ha detto: "Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi", e siccome la mia è molto assurda è impossibile che io non riesca a portarla a termine :onion38
Dite che sono troppo ottimista? eppure io mi sto impegnando...ho anche iniziato a vedermi qualche base di linguaggio java...però forse non ci riuscirò mai a completare questa mia eroica impresa....:onion23 ma non mi demoralizzo nononono sono giovane e posso farcela :onion11
dada

Messaggio da leggereda vash1486 » mar 30 dic 2008, 5:57 pm

java?... uhm...
mi passeresti uno dei file che devi tradurre? così vedo "come" sono fatti e se trovo qualcosa che ti può semplificare la vita ^_^
vash1486
Admin pigro e inutile

Torna a Lezioni di Lingua - Giapponese