dada ha scritto::onion63 E' più facile a dirsi che a farsi...non ci riuscirò mai

. Mi sembrava una cosa più semplice da fare. E' meglio se lascio perdere...e poi non sono nemmeno pratica con i codici di programmazione...

anche se mi piacerebbe non vedo soluzione....

me tapiiiinaaa non è giusto nonononononono
Giungo in soccorso...
Il JWPce è un ottimo vocabolario (ne racchiude tanti (e dei migliori) in effetti), ma è troppo ampio per un'operazione del genere.
Ti segnalo però un programma:
AnkiE' un vocabolario ma è anche didattico.
Ti spiego, funziona come le carte dei kanji... sul davanti si scrive il kanji, dietro il significato e le pronunce.
In anki, clicchi e compare una carta con del testo, riclicchi e compare dell'altro testo.
Puoi scriverci il kanji prima, le pronunce e il significato poi, ma puoi anche scrivere parole o intere espressioni in giapponese e poi dare il significato.
Esistono già dei mazzi, ma quelli che ho trovato sono tutti in inglese, per cui sarebbe utile.
Certo, non funzionerebbe come un dizionario, ma è un grandissimo strumento per lo studio... forse pure superiore perché in fondo uno un dizionarietto può pure comprarselo... ma poi non è che lo studia parola per parola, no...?
Ti passo se vuoi un link per dei
mazzi già fatti, ma in inglese... quelli che hanno la dicitura jlpt4 dovrebbero essere elenchi piccoli.
Il bello poi è che non ti serve programmazione... carichi il mazzo, cominci a "leggerlo" e clicchi "modifica" per modificare la carta che stai vedendo...
Se lo fai, lo pubblicizzo in ogni dove

Dimenticavo, lo puoi creare anche da zero, ma non ci ho provato quindi non so...

Fammi sapere che ti pare di quest'idea...

(che caso mai ne ho un'altra di riserva, anche se è un po' l'ultima spiaggia

)
Jaa ne!