I SILLABARI

Il Corso di Giapponese curato da nii-nii! ^_^
trovate alcuni mini-corsi nella sottosezione "Altre Lingue"! ^_^

Moderatori: nii-nii, ^MDW^ Staff

I SILLABARI

Messaggiodi nii-nii il sab 01 mar 2008, 10:05 pm

I SILLABARI

da considerarsi come una lezione introduttiva... o riassuntiva della prima.
Vedete un po' voi come preferite... :smt102 :-D

Nella prima lezione e nella sua appendice, abbiamo parlato della scrittura e dell'uso di kanji, hiragana e katakana. Riassumiamo, semplificando un po' e poi chiariamo qualche punto sui sillabari (è un link ad un'immagine di wiki dove sono presentati hiragana e katakana nello stesso schema).
In queste due immagine invece sono presenti separatamente l'hiragana (a sinistra) ed il katakana (a destra).

Immagine e Immagine

Questa tabella sull'hiragana invece è per avere la pronuncia dei gojuuon ( 五十音 , 50 suoni... che 50 non sono, ma pazienza) ad ogni modo, grazie alla preziosa collaborazione del mitico Vash che ha caricato tutti i file e creato appositamente il player...
Ecco a voi... *rullo-di-tamburi!*

L'HIRAGANA

( だん ) "colonna"
( ぎょう ) "riga"
あ段 い段 う段 え段 お段
あ行Serie della A
か行Serie della KA
が行Serie della GA
さ行Serie della SA
ざ行Serie della ZA
た行Serie della TA
だ行Serie della DA
な行Serie della NA
は行Serie della HA
ば行Serie della BA
ぱ行Serie della PA
ま行Serie della MA
や行Serie della YA // //
ら行Serie della WA
わ行Serie della WA
NUnica consonante
ようおん
拗音
(YOUON) Suoni contratti (o "dittonghi")
~ ゃ ~ ゅ ~ ょ
き~ きゃ きゅ きょ
ぎ~ ぎゃ ぎゅ ぎょ
し~ しゃ しゅ しょ
じ~ じゃ じゅ じょ
ち~ ちゃ ちゅ ちょ
ぢ~ ぢゃ ぢゅ ぢょ
に~ にゃ にゅ にょ
ひ~ ひゃ ひゅ ひょ
び~ びゃ びゅ びょ
ぴ~ ぴゃ ぴゅ ぴょ
み~ みゃ みゅ みょ
り~ りゃ りゅ りょ

Diciamo che tutto ciò è solo per farci un po' l'orecchio o per chiarirvi dei dubbi sulla pronuncia. Il katakana (se) lo metterò (sarà) in un altro post o... non so, vediamo. Uè... è stato un lavoraccio... provate a fare un quote per capire che razza di roba è... @_@ :asd

1. I KANJI
Un kanji porta con sè (a) il significato o (b) il concetto alla base della parola o per lo meno (c) il campo semantico cui si riferisce (che è, diciamo così, l'argomento cui la parola si riferisce).
  1. Se è una parola a sé stante sarà seguito da una posposizione che ne specifica la funzione logica nella frase (uno o due kana che ci dicono se quella parola/kanji è un soggetto, un complemento, ecc...).
    Es.kawa, ovvero "fiume".
  2. Se costituisce da solo la radice della parola sarà seguito da un kana o due che ne specificano la funzione grammaticale e fanno parte della parola.
    思い omoi = pensiero
    思う omou = pensare
  3. Infine la radice della parola potrà essere costituita da uno o più kanji e/o uno o più kana.
    楽しみ tanoshimi è tanoshi-mi (la pronuncia del kanji è "tano", la radice è "tanoshi"; "-mi" specifica la funzione grammaticale).
    食べる taberu è tabe-ru (il kanji si pronuncia "ta", "tabe" è la radice della parola e "-ru" specifica che abbiamo a che fare con un verbo).
    Il kanji di taberu in molte altre parole, sarà presente come indicazione del campo semantico (p.e. in cibo, ovviamente, ma anche in mendicante, avarizia, spirito mercenario... eclissi di luna! ...basti pensare che col proseguire dell'eclissi la luna sembra che venga mangiata....).
    In certe parole poi i singoli kanji indicano dei concetti, che devono essere ricondotti al significato della parola complessiva con qualche sforzo...
    Per esempio 思い出 omoide, dove omoi è pensiero e de richiamo l'azione dell'uscire... un pensiero che vuole uscire è un ricordo... è un po' forzata ma ci sta.
    週末 shuumatsu, visto altre volte, invece, sembra quasi una parola composta: settimana (shuu) + fine (matsu) = week-end
    気持ち悪い kimochiwarui, "schifoso", "che schifo!"; è usato anche per indicare che ci si sente male (che si ha una "brutta sensazione"). Più che una parola composta sembra un'espressione, una frase, ed in effetti basta scrivere "kimochi warui desu" perchè abbia lo stesso senso all'incirca, della parola (sensazione-cattiva-essere = è una cattiva sensazione)... spesso viene detto dalle ragazze per dire che un tipo, magari un po' hentai, fa loro schifo.
    気持ちいい kimochiii, "splendido", "che bellezza!"; è l'opposto di kimochiwarui e deriva da "buona/bella sensazione". Spesso si usa per dire che si sta provando una bella sensazione, per un fresco venticello per esempio... oppure perchè si "recita" in un hentai... :look

2. L'HIRAGANA
In breve l'hiragana serve per scrivere tutto ciò che non è esprimibile (o non siamo in grado di esprimere) in kanji. L'okurigana di tanoshimi, p.e., è "-shimi" ed è, in quanto okurigana, scritto in hiragana. Ma se volevo usare la posposizione "ga" per indicare che tanoshimi è soggetto di una frase, allora dovevo usare il kana appropriato dell'hiragana, e infine se volevo aggiunger una congiunzione dovevo usare ancora l'hiragana ecc.
Vi posto un link a wiki per una tavola completa dei simboli dell'hiragana (i due in rosso, wi e we, ormai si trovano solo nei testi di letteratura classica e non sono più in uso).
Come detto altre volte l'hiragana corrisponde un po' al nostro corsivo, sia per l'uso che per l'origine (la velocizzazione dovuta all'abitudine nel tracciare un dato simbolo, un kanji).
In questo link potete vedere da che kanji hanno avuto origine i vari kana dell'hiragana e in che modo.

3. IL KATAKANA
Si è detto che i kana del katakana hanno avuto origine prendendo pezzi di kanji (al massimo semplificando lievemente). Molto spesso corrisponde al nostro maiuscolo.
Gli scopi con cui è usato sono:
  • Il maggior impatto visivo (ovvero, appunto, il maiuscolo; nei cartelloni o nei fumetti...)
  • Rendere certe onomatopee
  • Il suo uso principe è quello di traslitterare le parole straniere in giapponese, cercando per quanto possibile di rendere il suono con le "poche" combinazioni fonetiche a disposizione.
  • Un uso affine al punto precedente è il wasei-eigo che è venuto sviluppandosi negli ultimi decenni. Wasei-eigo letteralmente tradotto è l'inglese (eigo) "made-in-Japan" (wasei). Parole che (non invento, le trovate su wiki) capita di sentire spesso negli anime sono wanpataan, scritto ワンパターン (da "one" + "pattern"; detto di uno fatto in un determinato modo e che non sa/intende deviare da quel suo modo di essere/fare), ma molto più usato (credevo esistese in inglese!) è sukinshippu スキンシップ ("skin" + "-ship", tipo fusino di "skin" (pelle) e firndship (amicizia), o con la sola desinenza "-ship", ad indicare il contatto fisico, o meglio "il creare un rapporto anche tramite il contatto fisico"). Tutte queste parole, ricordatevi, in inglese non esistono davvero, esistono solo i "pezzi" da cui sono formate...
Eccovi un elenco dei kana del katakana.
Se scendete un pochino trovate una tabella aggiuntiva per rendere, con combinazioni di kana, quei suoni che sempre più spesso di recente vengono usati nel traslitterare le parole straniere in giapponese... parole che finora non si poteva fare a meno di storpiare terribilmente, finalmente possono essere rese in modo lievemente più accettabile (fate attenzione però che non vale per tutte le parole, ma solo quelle recentemente introdotte; per esempio "terebi" = televisione, resta invariata e pronunciata proprio "terebi" :roll: )
Anche in questo caso i simboli in rosso non sono usati o sono in disuso.

Jaa ne!
Allegati
Sillabari.jpg
Per completare il vostro studio potete stampare quest'immagine dove le pronunce non sono presenti. Al più potete decidere di segnarvi sopra le prime 5 colonne di ogni sillabario le vocali nell'ordine a, i, u, e, o, mentre le righe saranno, nell'ordine:
K, S, T, N, H, M, Y, R, W e N. Ricordando poi che il nigori ‘‘ trasforma k in g, s in z, t in d, h in b, mentre il maru ° trasforma h in p. A destra poi trovate i suoni contratti (es. "kya").
Sillabari.jpg (315.99 KiB) Osservato 5723 volte
nii-nii
Vittima sacrificale

Re: I SILLABARI

Messaggiodi nii-nii il lun 09 giu 2008, 6:29 pm

Eccovi un esempio di quel che intendo quando parlo di associare kana e immagini per imparare meglio...
image_id: 317

Inoltre eccovi due link per degli esercizi sui kana.
Trovate una tabella con i simboli nascosti. Provate a indovinare quale kana dovreste avere in quel punto e poi controllate.
Rischiacciando su "flip" potete nascondere nuovamente tutti i kana e riprovare.

Hiragana: http://www.guidetojapanese.org/hiragana_ex.html#part1

Katakana: http://www.guidetojapanese.org/katakana_ex.html#part1
~CORSO DI GIAPPONESE~
INDICE e FAQ, DOMANDE e LIBRI CONSIGLIATI
:!: Fate tutte le domande che volete, ma SOLO SUL FORUM, NON PER MP (il link spiega perché) :!:
Immagine
image_id: 739
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggiodi nii-nii il lun 09 giu 2008, 7:12 pm

Ho trovato le pronunce dei kana!

a i u e o
ka ki ku ke ko
sa shi su se so
ta chi tsu te to
na ni nu ne no
ha hi fu he ho
ma mi mu me mo
ra ri ru re ro
ya yu yo | wa wo | n

Le sonorizzate non ci sono, sorry...
per B e P, non ci sono problemi, ma proprio non capisco perché non ci siano D e Z... :roll:
Beh, meglio di niente, no?
~CORSO DI GIAPPONESE~
:!: Fate tutte le domande che volete, ma SOLO SUL FORUM, NON PER MP (il link spiega perché) :!:
Immagine
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggiodi nii-nii il ven 25 lug 2008, 1:37 am

Altro materiale!

;) Hiragana (ordine dei tratti, trucchi mnemonici e, a volte, il suono)

;) Katakana (ordine dei tratti, trucchi mnemonici e, a volte, il suono)

;) Altro hiragana... http://en.wikibooks.org/wiki/Japanese/G ... /Chapter_0
con link per i suoni formati con や ゆ よ (ya, yu, yo)
e link di una lista di vocaboli (150 parole)

:-D Due programmini freeware per il cellulare (solo se supporta java!) per esercitarvi con i kana!

Hiragana: http://www.getjar.com/products/4998/HiraganaRecall
Katakana: http://www.getjar.com/products/5023/KatakanaRecall

:-D Un po' di vocaboli (150) e kanji con immagini (molto carino!) http://en.wikiversity.org/wiki/Japanese_I/Vocabulary

Una lista un po' più grande: 1000 parole!
Divise per "argomento"...
http://en.wiktionary.org/wiki/Appendix: ... asic_words

Jaa ne!
:onion51
~CORSO DI GIAPPONESE~
Immagine
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggiodi kleo il lun 28 lug 2008, 1:38 pm

nii-nii ha scritto:Due programmini freeware per il cellulare (solo se supporta java!) per esercitarvi con i kana!

Hiragana: http://www.getjar.com/products/4998/HiraganaRecall
Katakana: http://www.getjar.com/products/5023/KatakanaRecall

sullo stesso sito c'è quello per i kanji :onion53

Kanji: http://www.getjar.com/products/13207/KanjiRecall
kleo

Messaggiodi veronicucciola il ven 26 set 2008, 1:45 pm

Mio caro sensei! :onion46
è un po' che non parliamo!
Ma volevo ringraziarti per aver rovato questi programmi per il cell!!!!!C'ho scaricato la batteria un milione di volte e tutte le volte penso a te... :onion2 (a volte in positivo :scim38 )
今まで色々ありがとう

Ah ad ottobre mi inizia il corso di giapponese...magari poi ti do una mano.... :scim3 (seeeeeeeee,non sarò mai brava come te!)
私の夢は、私を空へと運んでくれる翼を持つことです。

Immagine
私のブログ
veronicucciola

Messaggiodi nii-nii il sab 27 set 2008, 12:30 am

veronicucciola ha scritto:Mio caro sensei! :onion46
è un po' che non parliamo!

Sto praticamente seppellendo il cadavere di msn... leggi: presto avverto i miei contatti e smetto di usarlo fino alla laurea o giù di lì... ragazzi, non avete idea di quanto tempo in più si scopre di avere smettendo di usarlo...
Ma volevo ringraziarti per aver rovato questi programmi per il cell!!!!!C'ho scaricato la batteria un milione di volte e tutte le volte penso a te... :onion2 (a volte in positivo :scim38 )
今まで色々ありがとう

Ah ad ottobre mi inizia il corso di giapponese...magari poi ti do una mano.... :scim3 (seeeeeeeee,non sarò mai brava come te!)

Io sto studiando per dare il JLPT (japanese language proficiency test... o nihongo nouryoku shiken)! :onion38
Anche se a dire il vero non so se, quando e a che livello lo darò... :onion2
E se mi laureo in tempo per candidarmi ad un concorso, provo ad andare a lavorare in Giappone (partirei a settembre dell'anno prossimo)! :onion11 :onion38 :onion38 :onion38
Per cui fai in fretta o parto senza di te! ;)

Scherzi a parte sono proprio contento che tu ti sia alla fine iscritta ad un corso, alla fine è sempre la cosa migliore!
E mi piacerebbe che tu mi dessi una mano! ;)
Mi raccomando, però! Sotto con i kanji! Ok?! :onion31
Lo so che non ti va, ma non puoi farne a meno... magari cerca di aiutarti imparando contemporaneamente i vocaboli, così non è solo una meccanica ripetizione delle pronunce...
O non so, se sei ancora in difficoltà come tempo fa, fai un post nella sezione di domande o nella lezione sui kanji che vedo di racimolare le varie informazioni sui metodi per imparare i kanji che ci sono in giro... ;)
Se ci pensi, 1 o 2 miliardi di persone almeno usano gli ideogrammi per scrivere... saremo noi gli unici due cretini che non riescono ad impararli?!? Non sia mai! :onion11
E allora sotto, che il metodo definitivo e risolutivo è sempre e solo uno! :onion35
MAI DARSI PER VINTI!!! :onion25 Azzanna quel kanji! Azzannal... no, aspetta, meglio chiudere qui, mi sto lasciando trasportare... :onion2

A presto!
~CORSO DI GIAPPONESE~
Immagine
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggiodi veronicucciola il dom 28 set 2008, 11:03 am

nii-nii ha scritto:Sto praticamente seppellendo il cadavere di msn... leggi: presto avverto i miei contatti e smetto di usarlo fino alla laurea o giù di lì... ragazzi, non avete idea di quanto tempo in più si scopre di avere smettendo di usarlo...

:onion4 noooo non abbandonarmi....

nii-nii ha scritto:
Io sto studiando per dare il JLPT (japanese language proficiency test... o nihongo nouryoku shiken)! :onion38
Anche se a dire il vero non so se, quando e a che livello lo darò... :onion2
E se mi laureo in tempo per candidarmi ad un concorso, provo ad andare a lavorare in Giappone (partirei a settembre dell'anno prossimo)! :onion11 :onion38 :onion38 :onion38
Per cui fai in fretta o parto senza di te! ;)

shiken ganbare!! :onion51
Ma non provare a partire senza di me!!!anzi no...parti sistemati e poi io mi accollo per i primi 2 mesi :onion38 :onion38

Per quanto riguarda i kanji ora ho scoperto che il katakana è molto più difficile!! :onion31
Certo che però imparare a leggere i kanji mi chiederà un milione di anni! demo,ganbarimasu!!!! :onion11 (e poi ad aprile viene un amico giapponese che parla solo quello,in qualche modo devo pur comunicare,non sapendo l'inglese... :scim55 )

demo shinpai shinaide kudasai ne,anche se frequenterò un corso,sarai sempre tu il mio sensei :scim41 先生が大好きだから :onion46 (e non dirmi che ho sbagliato a scrivere... :onion2 )

Immagine
私のブログ
veronicucciola

Messaggiodi veronicucciola il mar 07 ott 2008, 2:01 pm

Eccomi di nuovo!! :onion38

Stavolta per postare il mio sillabario super kawaii dell' hiragana!!
image_id: 660

se ne trovate altri ditemelo!!
soprattutto per il katakana!!

Immagine
私のブログ
veronicucciola

Messaggiodi nii-nii il mer 22 ott 2008, 1:36 am

Già che c'eri potevi postare pure i miei, no...? ;)
Li ripresento anche qui:
Ecco degli hiragana e katakana fatti come nell'immagine d'esempio: Immagine
A voi!
Hiragana ImmagineImmagine

Katakana ImmagineImmagine

Su Deviantart si trova altro semplicemente digitando hiragana o katakana...

Anche questo non è male se ti bastano i colori...
http://www.learn-japanese-writing-kanji-hi...agana_book.html

Poi un bel sito di risorse sui kana: http://www.shakespeare-w.com/japanese_less...na-workbook/30/
Compresa, se non bastasse... LA CANZONE DELL'ALFABETO!

Ok, basta... Sono le due e mezza! (= gozen ni ji han desu yo!) ...quando mi do un giorno di vacanza lo passo appiccicato al PC peggio di una patella agli scogli... :onion23

Alla prossima!

Ah, in arrivo un aggiornamento della lezione 10. Piccolo ma significativo. Anche la "sezione" kanji vedrà delle novità... ma è tutto in cantiere, a parte un post...

~CORSO DI GIAPPONESE~
Immagine
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggiodi Ichigoyumi il dom 26 ott 2008, 4:28 pm

Eccone altri colorati ;)
image_id: 675image_id: 674image_id: 673image_id: 672image_id: 671image_id: 670
Immagine
Ichigoyumi
regina del doppio senso

Messaggiodi veronicucciola il dom 26 ott 2008, 8:23 pm

OMMIODDIO!!!! :onion46
Questi sillabari sono super super kawaiii :onion46
Credo che da oggi in poi non farò altre che ringraziarti!!!!

GRAZIE!!!!!

Immagine
私のブログ
veronicucciola

Messaggiodi Ichigoyumi il dom 26 ott 2008, 9:55 pm

Figurati, ne sto cercando altri... volevo qualcosa di più puccioso da appendermi in camera... se ne trovo altri li posto ;)
Immagine
Ichigoyumi
regina del doppio senso

Messaggiodi Nammen il lun 27 ott 2008, 5:32 pm

non so se li conoscete o se sono già stati citati in una delle innumerevoli lezioni del nostro sensei, ma ci sono comunque dei software della declan per guidare l'utente nello studio della fonetica e della scrittura di tutti i segni sia dell'hiragana, che del katagana, che kanji, etc. etc. etc. Io ho provato la versione prova del software per lo studio dell' hiragana e devo dire mi ha soddisfatto a pieno...però nella versione prova c'è davvero molto poco e mi chiedevo se qualcuno di voi avesse o riuscisse a trovare la versione full di quei software °°' se poi nii-nii vuole provarli e vedere se sn validi strumenti di studio per i suoi allievi, benvenga, avremo dei pareri sui software da parte di qualcuno che ne sa un bel po' sulla lingua nipponica °°''
e con questo chiudo ^ ^
さよなら!!

P.S.
spero d'aver scritto bene >___< se è sbagliato faccio una figura di...una figuraccia orribile T_T

EDIT: ho trovato le versioni full di tutti i software declan e le ho scaricate. quando torno da scuola, le provo e vi faccio sapere se son buone. nel caso lo siano...boh, vedo di passarvele senza però spammare **nota come vash stia pulendo con foga il suo fucile e lo stia preparando x la "caccia al nammen"** °_°''''''''''''''
Nammen
Vittima sacrificale

Messaggiodi nii-nii il gio 06 nov 2008, 7:48 pm

Hai scritto bene, anche se a volte si usa l'allungamento della "o": sayounara.

Per i programmi di cui dici, non so... Bisogna vedere la politica del sito = chiedere a Vash... :onion2

Jaa ne! ;)
~CORSO DI GIAPPONESE~
Immagine
nii-nii
Vittima sacrificale

Prossimo

Torna a Lezioni di Lingua - Giapponese