Firmate il GUEST BOOK, date opinioni o fate una proposta!

Il Corso di Giapponese curato da nii-nii! ^_^
trovate alcuni mini-corsi nella sottosezione "Altre Lingue"! ^_^

Moderatori: nii-nii, ^MDW^ Staff

Re: NOTIFICHE NUOVE LEZIONI, AGGIORNAMENTI

Messaggiodi firestormrudy il sab 14 feb 2009, 11:55 pm

cavoli il topic un kanji al giorno lo trovo utilissimo e ben fato!!! continua così e non farti uccidere dagli esami^^ :onion11
firestormrudy

Re: Firmate il GUEST BOOK, date opinioni o fate una proposta!

Messaggiodi Naru-chan il sab 21 feb 2009, 6:37 pm

Konnichiwa ^.^
nii-nii se tu vuoi io posso continuare con il topic dei kanji con gli altri livelli del JLPT .. oppure se puoi dare giusto un'occhiata veloce a questo sito http://japanese.about.com/od/japanesele ... arning.htm
ma proprio una carrellata veloce, e c'è qualcosa che pensi possa essere interessante, io lo posso tradurre e lo metto in qualche topic ^.^ dimmi tu se posso XD
Ganbatte ne con gli esami !! ( o ganbare ? °.° ) ti prego mi fai una delucidazione ? *_* quando puoi. eh ^.^
Ja ne !!
Naru-chan

Messaggiodi nii-nii il dom 22 feb 2009, 2:19 pm

Naru-chan ha scritto:Konnichiwa ^.^
nii-nii se tu vuoi io posso continuare con il topic dei kanji con gli altri livelli del JLPT .. oppure se puoi dare giusto un'occhiata veloce a questo sito http://japanese.about.com/od/japanesele ... arning.htm
ma proprio una carrellata veloce, e c'è qualcosa che pensi possa essere interessante, io lo posso tradurre e lo metto in qualche topic ^.^ dimmi tu se posso XD
Ganbatte ne con gli esami !! ( o ganbare ? °.° ) ti prego mi fai una delucidazione ? *_* quando puoi. eh ^.^
Ja ne !!

Ciao! ^__^
Con gli esami avrò finito per il 27... per la cronaca lo scorso esame era Giapponese 2 (30 e lode + l'invito a sostenere Giapponese 3 (domani) :onion38 )... Purtroppo non mi servono per il mio corso di laurea che nulla ha a che fare col nihongo, ma visto che c'ero... :onion2
Poi il 25 dovrei avere un'esame di Sociologia della Scienza, ma siamo in 40 iscritti e credo che molti dovranno tornare il 26 o il 27...
Io invece prevedo di tornare qui con una nuova lezione sulla forma in -te... prevedo anche dei cambiamenti per il topic "1 kanji al giorno" perché prende troppo tempo e perché ho saputo che dovrebbero essere a lavoro (ma chi?) per realizzare un dizionario di kanji italiano... era ora... :roll: Avrò sentito un 100inaio di persone che voleva imparare il giapponese senza sapere l'inglese ed era ingiustamente limitata da certe mancanze della nostra editoria Cmq... Vedrò di far sapere quando pubblicano questo dizionario...
Comunque di dizionario e topic se ne riparlerà più avanti, perciò, ora che ho finito con gli annunci, veniamo a noi...

Per i kanji degli altri livelli li trovi nello stesso sito, se non ricordo male sulla sinistra c'è il link per il 3° livello del JLPT, ma forse lo hai anche già visto ;)

Conosco il sito di japanese about ed è indubbiamente molto carino... Puoi mettere dove vuoi tutto quel che vuoi e che ti ispira, senza problemi... il bello di un forum, rispetto ad un blog, è che è di tutti :-D Puoi aggiungere cose a topic che ho già fatto (proverbi, yoji-jukugo ecc. nel topic dei proverbi, oppure curiosità nel topic delle curiosità) o aprire topic tuoi con gli argomenti che preferisci... se hai dubbi di qualsiasi tipo puoi chiedermi tranquillamente tutto quel che vuoi, sia qui che per pm :-D
Ma forse tu volevi un consiglio su cosa in particolare tradurre da quel sito? Fammi sapere ;)

Veniamo alla tua domanda:
Ganbare è l'imperativo vero e proprio, e in quanto ordine è un po' più "rozzo", ma tra amici va benissimo.
Ganbatte è una forma in -te (vedi link sopra), ma può fare da imperativo e risultare più cortese... spesso è seguito da "kudasai" (cosa che aumenta la cortesia). Noi traduciamo giustamente "kudasai" con "per favore", ma in effetti è un verbo (kudasaru). Ma non è il caso di farci adesso un discorso completo, a meno che ti interessi in particolare.
Per inciso i corrispondenti negativi sono "ganbaru na" e "ganbaranaide".
Esistono poi (molti) altri modi di fare imperativi... te ne dico solo uno davvero "tipico" è, p.e., ganbarinasai. Mai sentito?
Se pensi ad espressioni come gomennasai, okaerinasai o oyasuminasai, non dovrebbe suonarti però troppo strano. ;)
A parte queste espressioni tipiche, l'imperativo in -nasai lo trovi spessissimo quando una mamma dà ordini al figlio/a (un padre più probabilmente userebbe "ganbare").

Ok, ho cercato di essere breve, se vuoi saperne di più chiedi pure ;) :-D

:onion51
~CORSO DI GIAPPONESE~
INDICE e FAQ, DOMANDE e LIBRI CONSIGLIATI
:!: Fate tutte le domande che volete, ma SOLO SUL FORUM, NON PER MP (il link spiega perché) :!:
Immagine
image_id: 739
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggiodi nii-nii il dom 22 feb 2009, 2:42 pm

firestormrudy ha scritto:cavoli il topic un kanji al giorno lo trovo utilissimo e ben fato!!! continua così e non farti uccidere dagli esami^^ :onion11

Grazie dell'incoraggiamento (T^T) :onion46
Purtroppo però sarò costretto a cambiare rotta, almeno per il momento, o, essendo da solo, il resto del corso non progredirà mai.
In compenso ho saputo che uscirà un dizionario di kanji in italiano (ma non so quando), per cui vedrò come modificare il topic, magari orientandolo più sulle espressioni e molto poco sulle parole... cmq vedremo.
Ad ogni modo ho molte altre idee interessanti, peccato solo che questo non sia il mio lavoro, potendomene occupare tutto il giorno (e venendo pagato), il sito farebbe passi da gigante e io sarei felice come una pasqua... La vita a volte è davvero ingiusta... :onion3

@ TUTTI:
Per fine mese arriva una nuova lezione e l'ultimo kanji in versione super-lunga (che era quasi pronto), i cambiamenti al topic arrivano dal kanji successivo :D

Sorejaa, mata! :onion51
~CORSO DI GIAPPONESE~
:!: Fate tutte le domande che volete, ma SOLO SUL FORUM, NON PER MP (il link spiega perché) :!:
Immagine
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggiodi Naru-chan il dom 22 feb 2009, 5:13 pm

che bello ma allora all'università studi anche Giapponese *_*
la mia prof di Giapponese mi ha fatto sapere che dovrebbero essere a lavoro (ma chi?) per realizzare un dizionario di kanji italiano...

ecco questo è il punto XD però mi pare di averlo visto una volta un libreria un dizionario di kanji .. ( l'ho sognato ? XD )

la spiegazione andava bene, arigatou ^.^ solo una piccola cosa .. gli imperativi con -nasai in cosa sono diversi da quelli con kudasai ?

passando al sito .. si, vorrei un consiglio su cosa tradurre in particolare, qualcosa che ti possa servire casomai ^.^
si i kanji di 3° livello li ho trovati nella pagina ;)
Ja ne !!
Naru-chan

Messaggiodi nii-nii il dom 22 feb 2009, 11:00 pm

Naru-chan ha scritto:che bello ma allora all'università studi anche Giapponese *_*

E' normale poter dare all'università qualunque esame tu voglia... solo che poi non ti serve ai fini dei crediti per la laurea :onion2
la mia prof di Giapponese mi ha fatto sapere che dovrebbero essere a lavoro (ma chi?) per realizzare un dizionario di kanji italiano...

ecco questo è il punto XD però mi pare di averlo visto una volta un libreria un dizionario di kanji .. ( l'ho sognato ? XD )

No, non l'hai sognato, solo che si tratta di un libro della collana Assimil che però contiene circa 930 kanji... meno di quelli che si imparano entra la fine delle elementari (12 anni) e meno della metà di quelli che si sanno una volta usciti dalle superiori (giapponesi, chiaro ^^)...
Per capirci il mio obiettivo è arrivare a 2200 con lo studio... e il resto con l'esperienza (nel corso di vari anni, si intende ^^; ).
Per cui, tornando al libro, non lo si può definire davvero un "dizionario di kanji", è solo una raccolta...

la spiegazione andava bene, arigatou ^.^ solo una piccola cosa .. gli imperativi con -nasai in cosa sono diversi da quelli con kudasai ?

Nel tono, come cercavo di dire... diciamo che il tono di quelli in kudasai (che poi in effetti si può anche omettere) è cortese e neutro, quelli in nasai, appartengono al linguaggio cortese, ma hanno in genere un tono paternalistico o che comunque va da superiore a inferiore. Per l'appunto l'esempio della madre che "sgrida"/"dà un ordine" al figlio, direi che calza... P.e. "Takeshi, sassato kocchi kinasai!" (Takeshi, vieni subito qui!)
Mentre la stessa signora rivolgendosi alla sua vicina di casa per attirane l'attenzione su un maglione o che so io... direbbe: "Sanaka-san, kite kudasai! kocchi, kocchi! Mite kudasai, kono suetaa... kawaii deshou?!" (Sanaka-san, venga! Qui, qui! Guardi questo maglione... carino vero?!"

passando al sito .. si, vorrei un consiglio su cosa tradurre in particolare, qualcosa che ti possa servire casomai ^.^
si i kanji di 3° livello li ho trovati nella pagina ;)
Ja ne !!

A parte i kanji che per me restano un aspetto molto importante per la sezione, su quel sito ci sono molte cose carine... io ho messo gli occhi sugli elenchi di parole per le quali sono presenti i file audio... perché poi si potrebbero caricare sul nostro sito e linkare (nel topic dei sillabari c'è un esempio).
Potrebbero andare nel topic del materiale audio video... le espressioni utili e i saluti e qualcos'altro potrebbe andare nel topic delle curiosità, cmq poi vedo meglio.

Poi ci sarebbe l'elenco delle parole da sapere per il JLPT4, ma sono fermo da tempo ed è pronto solo l'elenco delle parole che cominciano per vocale...
Ma come dicevo, magari prima mi guardo meglio quel sito e ne riparliamo ai inizio marzo... anche perché così, magari non continuo ad affidarti noiose e ripetitive traduzioni come quelle dei kanji, magari trovo qualcosa di interessante per tutti, te in primis ;) :-D
Intanto ti consiglio un sito molto bellino (in particolare dai un occhio alla sezione "fun"):
http://thejapanesepage.com/

~CORSO DI GIAPPONESE~
Immagine
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggiodi Naru-chan il dom 22 feb 2009, 11:54 pm

wow ma il sito è carinissimo *_* arigatou !!

E' normale poter dare all'università qualunque esame tu voglia... solo che poi non ti serve ai fini dei crediti per la laurea

Si possono dare anche esami che non c'entrano con la tua laurea ?

No, non l'hai sognato [..] è solo una raccolta...

aa capito ..

Ok allora vedi tutto con calma e poi mi fai sapere ;) dimmi tu se ti posso tradurre qualcosa ^.^
però io i file audio di quel sito li posso sentire solo se prima li scarico .. non so se è normale :onion2

Grazie ancora per il continuo della spiegazione ^.^
ja ne !! oyasumi !!
Naru-chan

Messaggiodi firestormrudy il lun 23 feb 2009, 10:10 pm

oddio non la sapevo questa che uoi dare gli esami anche fuori dal tuo corso... ma vengono registrati?( scusami sono andato OT... che bello vado a farmi fondamenti di IA)
Mi domando come tu riesc afare le 2 cose insieme( sociologia della scienza mmm fai biotech?)
firestormrudy

Messaggiodi nii-nii il gio 26 feb 2009, 12:31 pm

Dunque, risposta unica...

Naru-chan ha scritto:
E' normale poter dare all'università qualunque esame tu voglia... solo che poi non ti serve ai fini dei crediti per la laurea

Si possono dare anche esami che non c'entrano con la tua laurea ?

Sou deeees~~~~

...
però io i file audio di quel sito li posso sentire solo se prima li scarico .. non so se è normale :onion2

Prova a scaricare QuickTime

firestormrudy ha scritto:oddio non la sapevo questa che uoi dare gli esami anche fuori dal tuo corso... ma vengono registrati?( scusami sono andato OT... che bello vado a farmi fondamenti di IA)
Mi domando come tu riesc afare le 2 cose insieme( sociologia della scienza mmm fai biotech?)

Sì, vengono registrati, ma non servono ai fini del conteggio dei crediti per la laurea...

No, non faccio biotech, era solo un corso che potevo scegliere come integrativo tra alcune possibilità... c'è da dire che è una sòla pazzesca, ma chiudiamo qui l'OT ;) :-D

Sorejaa, :onion51
~CORSO DI GIAPPONESE~
Immagine
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggiodi ?Alex? il sab 28 feb 2009, 9:06 pm

nii-nii ha scritto:In compenso ho saputo che uscirà un dizionario di kanji in italiano (ma non so quando)

Ciao, da chi hai saputo questa cosa? Ci sono notizie ufficiali?
?Alex?

Messaggiodi nii-nii il dom 01 mar 2009, 8:11 pm

?Alex? ha scritto:
nii-nii ha scritto:In compenso ho saputo che uscirà un dizionario di kanji in italiano (ma non so quando)

Ciao, da chi hai saputo questa cosa? Ci sono notizie ufficiali?

No, non ci sono notizie ufficiali, per quanto mi fidi ciecamente della fonte... non ti dico di chi si tratta perchè non so se la notizia mi sia stata data in confidenza o no... e la tua domanda è quantomeno insolita... ^^;;
Per il resto ci sarebbe un minimo di NETichetta da rispettare, presentarsi ecc.

~CORSO DI GIAPPONESE~
Immagine
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggiodi ?Alex? il dom 01 mar 2009, 9:26 pm

nii-nii ha scritto:No, non ci sono notizie ufficiali, per quanto mi fidi ciecamente della fonte... non ti dico di chi si tratta perchè non so se la notizia mi sia stata data in confidenza o no...

Ah, ok! Grazie! Allora speriamo che esca qualcosa... ;)

e la tua domanda è quantomeno insolita... ^^;;

Che c'è di strano? :roll:

Per il resto ci sarebbe un minimo di NETichetta da rispettare, presentarsi ecc.

Si, sarebbe meglio... ma il fatto è che mi sono registrato solo per chiederti questa cosa. Mi sembrava un tantino esagerato raccontare la storia della mia vita solo per fare una domanda... certo che sarebbe buona educazione almeno dire chi sei, da dove scrivi, cosa fai nella vita, se studi giapponese, ecc... ma il fatto è che sono un tipo molto pratico. Comunque, se le regole sono regole, potete cancellare i miei post, non voglio creare inutili polemiche.
?Alex?

Messaggiodi firestormrudy il dom 05 apr 2009, 6:38 pm

holaaa è un po che non scrive nessuno^^ volevo incoraggiarti: qualcuno ti legge!!!!
firestormrudy

Messaggiodi nii-nii il mar 07 apr 2009, 12:15 am

firestormrudy ha scritto:holaaa è un po che non scrive nessuno^^ volevo incoraggiarti: qualcuno ti legge!!!!

Grazie dell'incoraggiamento Firestorm! Mitico! :onion22
In questo momento sono molto preso, ma spero di tornare io per primo a scrivere qualcosa che poi magari ricompaiono anche utenti spariti da un po' :-D
...be', poi è tutto il forum che è in un momento di stanca, ma capita, in genere passa appena torna qualcuno "della vecchia guardia" :asd

Jaa ne!
~CORSO DI GIAPPONESE~
Immagine
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggiodi firestormrudy il mar 08 set 2009, 10:11 pm

mm è un po che non passo.. sbaglio o hai ristrutturato le lezioni( o almeno alcune)? :onion22
firestormrudy

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni di Lingua - Giapponese