Firmate il GUEST BOOK, date opinioni o fate una proposta!

Il Corso di Giapponese curato da nii-nii! ^_^
trovate alcuni mini-corsi nella sottosezione "Altre Lingue"! ^_^

Moderatori: nii-nii, ^MDW^ Staff

Messaggiodi nii-nii il sab 26 gen 2008, 11:31 am

L'idea di questo topic nasce per vari motivi:
  • perchè, con un po' di ritardo ho notato che...
    :vb33 il topic del corso da solo ha superato le 1000 consultazioni! :vb56 :vb19 :auguri
  • perchè ho infine scoperto che i bot non sono solo titoli di stato :look , ma che anzi, su internet sono ben altra cosa...
    Così, sebbene non capisco perchè certi bot vogliano imparare il giapponese così disperatamente, mi chiedevo:
    quanta gente c'è che mi "ascolta" blaterare?
    Preparare una lezione porta via anche una decina di ore, vorrei sapere se lo faccio solo per vash third e 998 bot... :vb34
  • per darvi modo di esprimere opinioni, richieste e idee sul corso. O anche semplicemente dire... "Non è che io abbia proprio una domanda, solo che di questa pezzo della lezione X, non ho capito nulla..." Così che io, o chiunque passi di qui, possa rispondervi.
Per cui per favore postate in questo post, anche solo un "ciao", o un "le tue lezioni fan schifo (kimochiwarui) sotto ogni punto di vista, le seguo prima di andare in bagno come lassativo...".
Davvero, non cerco, nè voglio, complimenti, voglio solo sapere se ci siete!
Quindi fate qui un saluto, presentatevi a chi segue il corso (in fondo state "studiando insieme"), suggerite, dite cosa non vi è chiaro, lamentatevi, flammate! (con moderazione), solo... battete un colpo!

O-henji matte imasu!
Aspetto le vostre risposte!

nii-nii
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggiodi vash1486 il sab 26 gen 2008, 12:46 pm

dubito fortemente che più di una decina di persone postaranno (vi sfido a dimostrarmi il contrario :P )...
il tuo dubbio è più che lecito ^_^
ma credo di poterti rassicurare almeno su un punto: con le modifiche che ho apportato al sito le visite dei bot ai vari topic non vengono registrate ^_^ (dimostrazione ne è che molti topic hanno uno scarsissimo numero di visite, soprattutto nella sezione "Problemi tecnici")
certo potrebbe capitare che un bot non viene identificato e che quindi resta come utente anonimo (e in questo caso la visita verrebbe registrata...), ma, fino ad ora, la cosa non è mai capitata (altrimenti avrei trovato i log dei tentativi di registrazione falliti... ho installato vari livelli di sicurezza anti-bot :P ), quindi le visite sono visite reali ^_^
vash1486
Admin pigro e inutile

Messaggiodi nii-nii il sab 26 gen 2008, 2:51 pm

Buono a sapersi! Grazie Vash!

Su un'altra nota...
Il primo obiettivo è appena diventato quello di spingere a postare almeno 10 persone!
:look
Vash... e uno! :vb57

Forza! Chi è il secondo?!
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggiodi Gormel il sab 26 gen 2008, 4:43 pm

secondo :D

anche se il tempo mi permette solo di leggere velocemente le tue lezioni, mi conto fra gli "alunni"

Una cosa ma mancano ancora alcune particelle (ni, he, de, ya, ...) o me le sono perse?
Immagine Staff : Karaoker, Typesetter e molto altro

Good roleplaying does not preclude fireballing their asses. The Order of the Stick
Gormel

Messaggiodi Natsume il sab 26 gen 2008, 4:55 pm

Io sarò una dei 10 sicuro :-D :-D
NTS
Cosa può succedere...
Quando una ragazza come le altre...
S'innamora di un vampiro...
Quando mito e realtà s'incontrano...
Quando il cuore comanda l'istinto

Immagine Immagine Immagine
Natsume

Messaggiodi nii-nii il sab 26 gen 2008, 5:03 pm

Gormel ha scritto:Una cosa ma mancano ancora alcune particelle (ni, he, de, ya, ...) o me le sono perse?

No, chiaro, non le hai perse, voglio farle un po' alla volta.
Per ora abbiamo fatto: wa ga wo no to.
Ho scelto i kanji opportuni per avere l'occasione di introdurre subito quelle di luogo, de he ni, nella lezione 7 o 8 (ancora non so), le altre arriveranno con calma.

:look :vb57 G o r m e l ...e siamo a 2!
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggiodi vash1486 il sab 26 gen 2008, 5:22 pm

male, male... nii-nii, non sei attento...

Natsume, e tre :P
vash1486
Admin pigro e inutile

Messaggiodi Kira75 il sab 26 gen 2008, 5:57 pm

eccomi qua!!! complimenti per il tuo corso!!! :-D è stata veramente una bella sorpresa...era tanto che cercavo un corso di giapponese :-D
Kira yamato, Freedom IKIMASSSSS
Immagine
Kira75

Località: da qualche parte nella provincia di milano..........

Messaggiodi nii-nii il sab 26 gen 2008, 6:34 pm

vash1486 ha scritto:male, male... nii-nii, non sei attento...

Natsume, e tre :P

M'ha fregato... proprio mentre stavo rispondendo a Gormel... Gomennasai Natsume-san!

Natsume 3... e Kira 4 :-D
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggiodi Memory of dream il dom 27 gen 2008, 10:21 am

Ci sono anch'io ^_^ Seguo sempre con piacere le tue lezioni ^_^ (nella speranza che un giorno riesca a leggere il giapponese con meno difficoltà di quante ne ho adesso ^_^....garantisco che tradurre una pagina di giapponese in più di 40 minuti è una tortura....va bene indovinate che cosa sto traducendo?....risposta semplice Super manga dessin...ma alle volte il linguaggio tecnico è un dolore incredibile.)
Il freddo del mattino che accarezza il viso...il paesaggio innevato...una lacrima che scende solitaria...una leggera brezza che rapì il mio animo.....il ricordo di un sogno lontano

Non avrò scelta se non quella di comportarmi come un soldato che non conosce la paura

Immagine
Memory of dream
il ragazzo dei problemi

Messaggiodi Natsume il dom 27 gen 2008, 1:59 pm

eheh niente niente figurati :-D
NTS
Cosa può succedere...

Natsume

Messaggiodi Natsume il dom 27 gen 2008, 2:07 pm

io ho tradotto una pagina con i segni del katakana e con hiragana messi insieme vedeste che robe bisogna tradurli con il hepburn e poi tradurli in ita mi ci sono voluti 3 gg x finirlo però dai la curiosità di sar cosa c'era scritto era tanta :-D e mi sono messa a trudurre !!!
NTS
Cosa può succedere...

Natsume

Messaggiodi vash1486 il dom 27 gen 2008, 2:13 pm

Natsume ha scritto:io ho tradotto una pagina con i segni del katakana e con hiragana messi insieme vedeste che robe bisogna tradurli con il hepburn e poi tradurli in ita mi ci sono voluti 3 gg x finirlo però dai la curiosità di sar cosa c'era scritto era tanta :-D e mi sono messa a trudurre !!!

questo perchè ancora non conosci hiragana e katakana, altrimenti il passaggio all'hepburn è superfluo, se non inutile o dannoso ^_^
vash1486
Admin pigro e inutile

Messaggiodi Natsume il dom 27 gen 2008, 2:15 pm

xkè??
NTS
Cosa può succedere...

Natsume

Messaggiodi vash1486 il dom 27 gen 2008, 3:55 pm

Natsume ha scritto:xkè??

se conosci l'alfabeto (sia esso greco, cirillico, glagolitico, ebraico, latino, devanagari, hiragana/katakana, etc.etc.) lo leggi direttamente, non ti metti a "tradurlo" per riportarlo in alfabeto latino, o in trascrizione fonetica per sapere come si pronuncia, no? :P
se l'alfabeto lo conosci già, quindi, è inutile renderlo con l'alfabeto latino, fai il doppio del lavoro, dato che sei già in grado di leggerlo (e questo è scontato :P )
se, invece, vuoi imparare a leggere o scrivere una lingua che usa un alfabeto diverso da quello latino, è "dannoso" traslitterare perchè allunga il periodo di apprendimento dell'alfabeto... se sei "costretto" a leggere un certo alfabeto, alla fine lo imparerai, anche se, chiaramente, nei primi tempi ti toccherà tenere la tabella con l'alfabeto di fianco al testo (per le lettere che non si ricordano :P ), se invece lo traslitteri, sarai sempre portato a guardare la versione traslitterata, senza sforzarti troppo sul testo non traslitterato (perchè faticare? :P )

almeno, questo è il mio parere di studente, poi ognuno ha i suoi metodi... spero di esser stato chiaro, anche se ne dubito :P
vash1486
Admin pigro e inutile

Prossimo

Torna a Lezioni di Lingua - Giapponese