NOTIFICHE NUOVE LEZIONI, AGGIORNAMENTI

Il Corso di Giapponese curato da nii-nii! ^_^
trovate alcuni mini-corsi nella sottosezione "Altre Lingue"! ^_^

Moderatori: nii-nii, ^MDW^ Staff

Re: Tenete presente che... (NOTIFICHE)

Messaggio da leggereda nii-nii » mer 21 gen 2009, 12:19 am

Tenete presente che...

Ho modificato ancora il topic dei kanji (un kanji al giorno). A parte le immagini aggiunte ora ci sono anche immagini di anime e drama nascoste negli spoiler (ovviamente in tema). Ci sono anche riferimenti ad alcun anime e parole scelte ad hoc.

Abbiate pazienza, sto ancora aggiustandomi per decidere cosa ne deve venire fuori di questo topic.

Tra l'altro sarei felicissimo di sentire le vostre opinioni in merito... vi sembra utile o no? E' meglio che torni a dedicarmi alle lezioni, che riduca a 5-6 le parole... date un parere che sia uno... le immagini sono molto viste, quindi qualcuno lo vede, ma vorrei un feedback di sorta. Non è che io abbia esperienza in materia, ma non posso migliorarmi se non mi date pareri ;)

Dunque, dite LA VOSTRA OPINIONE QUI :-D

:onion51
~CORSO DI GIAPPONESE~
INDICE e FAQ, DOMANDE e LIBRI CONSIGLIATI

Blog sul Giappone e lo studio del Giapponese
Immagine
Corso e materiale per lo studio: JLPT, kanji, esercizi su hiragana e katakana, canzoni con testi in roomaji, in hiragana e tradotti...
nii-nii
Vittima sacrificale

RICERCA COLLABORATORI

Messaggio da leggereda nii-nii » dom 25 gen 2009, 6:32 pm

ANNUNCIO UFFICIALE
RICERCA COLLABORATORI

Mi piacerebbe una partecipazione massiccia su ogni argomento immaginabile, ma al momento mi accontenterei di riuscire, con la vostra collaborazione, a portare avanti (è un topic molto importante) il topic dei kanji dove compaiono solo le pronunce, la (ex)sesta lezione, che è fermo a 20 kanji.

Non si tratta di nulla di troppo impegnativo, non è un impegno a vita... se dieci persone facessero un post a testa saremmo già a 120 kanji in breve tempo ...e poi nessuno qui pretende la perfezione o di non fare errori... tanto poi passo e do un occhio se è tutto a posto, dunque vi prego di non rinunciare con la motivazione "ho paura di sbagliare", ok? :onion46

Nel link sopra potete vedere come è organizzato.
Di cosa si sta parlando? E' qualcosa di lungo o impegnativo?
    No! Difficilmente un post vi richiederà più di 15-20 minuti! Dovreste...
    :arrow: postare 10 kanji alla volta, scrivendone il significato principale e le pronunce
    :arrow: tradurre il significato principale (ma è l'unica possibile difficoltà) dall'inglese (anche non sapendo l'inglese significa cercare al massimo 10 parole sul dizionario o su google)
    :arrow: il materiale si trova in QUESTO SITO. Basta copincollare l'elenco in basso e per ogni kanji ottenete questo:
    Codice: Seleziona tutto

Jis208:28-23
    seven
    なな, なな.つ, なの
    シチ
    Compounds:

seven
    (numeric)

:arrow: il modo con cui presentarlo richiede pochissimo "editing" ed è (compreso il titolo a inizio post che riassume i kanji per il post che state scrivendo):
    Codice: Seleziona tutto
    [align=center][color=#FF0000][size=150]KANJI 01-10:  [b]一 、 七 、 万 、 三 、 上 、 下 、 中 、 九 、 二 、 五 [/b][/size][/color][/align]

[size=200]七[/size]
    sette
    なな, なな.つ, なの
    シチ
    [list]
    七夕   、 たなばた   Tanabata (Festa di-- ; ad oggi si festeggia il 7/7) [/list]

:arrow: Come vedete si tratta solo di:
    1. Ingrandire il kanji a 200 cliccando su "Enorme"
    2. Eliminare il codice "JIS...",
    3. Tradurre il significato dall'inglese
    4. Cancellare tutto da "Compunds:" in poi
    5. Aggiungere il titolo ingrandito, in rosso e centrato... anche qui, se tutto non è proprio preciso, fa niente
    :!: gli esempi non vanno postati: sono inutili (per questo topic) e spesso fastidiosamente stupidi
    :!: le pronunce irregolari (scritte con la tag della lista), le cerco e posto io (modificando il vostro messaggio), quindi non dovete preoccuparvene.

Be', direi che è tutto... fatemi sapere chi sarebbe interessato a dare una mano (per questo o altro) oppure cominciate direttamente a postare (questo o tutto quel che vi pare)... :onion46

Al momento il prossimo kanji della lista è il 21esimo:

~CORSO DI GIAPPONESE~

Immagine
Corso e materiale per lo studio: JLPT, kanji, esercizi su hiragana e katakana, canzoni con testi in roomaji, in hiragana e tradotti...
nii-nii
Vittima sacrificale

Re: NOTIFICHE NUOVE LEZIONI, AGGIORNAMENTI

Messaggio da leggereda nii-nii » sab 31 gen 2009, 10:44 pm

Aggiornamenti-kanji:

Me lo dico da solo anche se non è bello... il kanji di oggi, 三 : み 、 みっ 、 さん è venuto decisamente bene, proprio come vorrei che fossero sempre. Ci trovate video (di una canzone, per altro bellissima), alcune immagini e alcuni link ad altri post (un paio miei, gli altri esterni al sito). Anche le parole sono molto valide, poche (che non guasta) e interessanti... alcune strettamente legate alla tradizione giapponese.

~CORSO DI GIAPPONESE~

Immagine
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggio da leggereda nii-nii » ven 06 feb 2009, 11:00 pm

Sarò in ritardo con... be', praticamente con tutto... kanji, risposte, chiacchiere... perché è periodo d'esami (ne ho uno lunedì! :onion48 ).

Gomen ne! ;)

Un saluto a tutti e "Bentornata!" a Saku-chan (Sakura o Annuccia che dir si voglia ;) )

Grazie ancora a tutti quelli che hanno collaborato, collaborano e collaboreranno!

Naru-chan
Saku-chan
Shiho-san
Firestorm-san

Siete i miei eroi...! :onion46

~CORSO DI GIAPPONESE~

Immagine
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggio da leggereda nii-nii » dom 12 apr 2009, 7:01 pm

ハイ、みんな!

Per tutti quelli cui fossero sfuggiti gli ultimi aggiornamenti...

Lingua:
- E' uscita L'UNDICESIMA LEZIONE ...sulla forma in -te!
- In arrivo l'appendice sui vari usi (la lezione è dedicata a come formarla)
- l'avrete capito da soli, ma il topic dei kanji è sospeso finché non mi invento qualcosa di meglio e più praticabile... farlo così com'è è un mio sogno, ma non ne ho il tempo e ogni kanji richiedeva il tempo che richiede una lezione, quindi non è un'opzione valida. Forse uscirà un ultimo kanji che avevo quasi finito.
Spero di riuscire a realizzare un'alternativa.

Cultura:
Sono usciti vari articoli!
Annuccia, aka Saku-chan (mi piace chiamarla così, non rompete! :P XD ), la prima a decidere di dare una mano *lacrimuccia*, ha pubblicato...
- Shunbun no hi
- Hanami
...mentre la nuova entrata in squadra ( :P ), l'attivissima, mitica, Naru-chan ha pubblicato:
- Come contano i Giapponesi usando le mani?
- Ok e ...pessima idea!!!
- Un po' di gestualità
- Il sistema scolastico Giapponese
- E il Natale in Giappone?!
Personalmente ho pubblicato (be', fra un minuto)...
- Inchinarsi e sedersi alla Giapponese ...perché in Giappone c'è un modo giusto di fare qualsiasi cosa e ogni altro modo, non solo è sbagliato, è anche molto, molto scortese :asd
Spero che vi piaccia, perché è un bel po' che lo preparo ^^;;

Sorejaa, mata :-D
~CORSO DI GIAPPONESE~

Immagine
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggio da leggereda Naru-chan » dom 12 apr 2009, 8:24 pm

nii-nii ha scritto:ハイ、みんな!

Cultura:
Sono usciti vari articoli!
Annuccia, aka Saku-chan (mi piace chiamarla così, non rompete! :P XD ), la prima a decidere di dare una mano *lacrimuccia*, ha pubblicato...
- Shunbun no hi
- Hanami
...mentre la nuova entrata in squadra ( :P ), l'attivissima, mitica, Naru-chan ha pubblicato:
- Come contano i Giapponesi usando le mani?
- Ok e ...pessima idea!!!
- Un po' di gestualità
- Il sistema scolastico Giapponese
- E il Natale in Giappone?!
Personalmente ho pubblicato (be', fra un minuto)...
- Inchinarsi e sedersi alla Giapponese ...perché in Giappone c'è un modo giusto di fare qualsiasi cosa e ogni altro modo, non solo è sbagliato, è anche molto, molto scortese :asd
Spero che vi piaccia, perché è un bel po' che lo preparo ^^;;

Sorejaa, mata :-D

mi commuovi se dici così *_*
e si, mi piace il post sull'inchinarsi e il sedersi ^.^
Naru-chan

Messaggio da leggereda nii-nii » mer 22 lug 2009, 4:09 pm

Mi assento fino a data da destinarsi (presumo settembre)... solo di rado avrò un pc connesso a disposizione, quindi è inutile fare domande perché non sarò qui a rispondere... quando tornerò toglierò "l'avviso" dalla mia firma e posterò qui un nuovo messaggio :-D

Buone vacanze a tutti!!! :-D

~CORSO DI GIAPPONESE~

Immagine
nii-nii
Vittima sacrificale

Messaggio da leggereda nii-nii » mer 23 set 2009, 7:29 pm

Non son tornato solo io, anche Annuccia e Naru-chan sono ricomparse in questi ultimi giorni! Avete di nuovo lo "staff" al completo di postatori folli... aaaahh, fortunelli che siete! ( :onion44 )

~CORSO DI GIAPPONESE~

Immagine
nii-nii
Vittima sacrificale

Precedente

Torna a Lezioni di Lingua - Giapponese